mercoledì 7 aprile 2021

Come realizzare un Mosaico in maniera facile e divertente






Le nostre attività manuali nelle scuole e con i turisti sono momentaneamente sospese, come i vari laboratori che mensilmente proponiamo a Roma. Ma non dobbiamo assolutamente perdere la voglia di realizzare qualcosa manualmente...perchè ci aiuta a trascorrere piacevolmente del tempo liberando la nostra creatività. Ed è pura terapia!!

Voglio dunque proporvi un modo veloce e poco costoso per riuscire a realizzare piccoli mosaici direttamente a casa vostra. Servono poche cose e tanta fantasia.

La parte più divertente è la scelta delle tessere! Abitando al mare adoro raccogliere sulla spiaggia i frammenti di vecchie mattonelle rotte che le mareggiate rilasciano sul bagnasciuga con i contorni completamente arrotondati: tante fantasie e colori molto carini. Ma potete anche decidere di acquistare a poco le vere tessere da mosaico che trovate cliccando qui  scegliendo tra una serie varia di soluzioni economiche e farvele recapitare direttamente a casa. Di solito le tessere in pasta vitrea nei neglozi di belle arti sono le più costose ma sicuramente l'effetto è tra i più suggestivi.
Poi procuratevi una base solida che può essere il retro di una mattonella, una tavoletta di legno (meglio sottile) o una qualsiasi altra base la cui superficie risulti liscia e pulita.



Durante i nostri corsi si utilizzano tessere in marmo policromo ma non è facile trovarle, soprattutto in questo periodo e andrebbero acquistate in quantità elevate per ogni tonalità. Opterei quindi per una confezione di tessere di pasta vitrea di vari colori che vi permettano di creare qualcosa di allegro e vivace. Potreste realizzare un sottopentola o semplicemente un piccolo mosaico da appendere per ravvivare un punto della casa o della terrazza. Poi servirà della colla vinilica ed un pennello vecchio con setole morbide, per stendere la colla sulla base.

Dopo aver quindi ordinato le tessere e reperito tutti i materiali, cercate un disegno sul web per ispirarvi, oppure divertitevi a comporre direttamente con la fantasia. Consiglio qualcosa di semplice, geometrico... tipo un motivo a rombi o quadrati da ripetere in serie, o un elemento che dal centro si sviluppa concentricamente verso l'esterno con vari colori che proverete prima a montare poggiando solo le tessere su di un foglio bianco. Cercate di evitare le linee curve, per cominciare, poichè occorrerebbero altri attrezzi per tagliare le tessere e il lavoro potrebbe diventare complicato.

La composizione dovrà rispettare le dimensioni della base quindi prima di tutto disegnerete il contorno di essa sul foglio a matita, per avere lo spazio all'interno del quale comporre la decorazione, senza uscire dai bordi.


Questo primo progetto potrà essere fatto e rifatto più volte, perchè le tessere sono solo appoggiate sulla carta. Una volta terminata la composizione che più vi piace è il momento di smontarla e rimontarla  sulla base, su di una stesura di colla. 

Una regola importante è NON iniziare ad attaccare a caso le tessere. Occorre rispettare un ordine di smontaggio dalla carta e rimontaggio sulla base con la colla che vada da un lato verso l'altro e per file parallele. La colla stesa col pennello lascia qualche minuto per riposizionare le tessere, ma se optate per un disegno un pò complesso potreste rischiare di perdervi e non riuscire a ricostruire il tutto come era in origine. Perciò, iniziando ad esempio da destra, si stende una striscia di colla, si smonta una fila tessere e si applicano, una ad una, su di essa per poi passare alla seconda striscia fino a completare il tutto, procedendo verso il lato opposto. 

Le tessere vanno posizionate sulla colla vicine tra loro, senza lasciare spazietti o interstizi, a meno che non vogliate fare una composizione un pò più moderna come nelle foto iniziali dell'articolo.

Altro consiglio, non esagerate con la colla! Non deve essere stesa in quantità eccessiva poichè potrebbe fuoriuscire tra le tessere mentre le montate e, nonostante poi divenga trasparente, non verrebbe un lavoro pulito.

Buon divertimento e scrivetemi per altri consigli!

Cecilia Marzi



Nessun commento:

Posta un commento

Il riciclo creativo di Anna

  Carissimi, oggi inauguriamo ufficialmente una rubrica a cui teniamo particolarmente, un piccolo spazio in cui approfondire e scoprire ...